Fairphone, lo smartphone sostenibile arriva anche in Italia

Struttura modulare, riparabilità per contrastare l’obsolescenza programmata, grande attenzione alla sostenibilità, sia nei processi produttivi che nella scelta dei materiali, e garanzia di condizioni etiche per i lavoratori: la carta d’identità di uno smartphone davvero innovativo.

Fairphone in Italia

Fairphone, cover in vari colori

Grazie alla partnership tra le due B Corp, Fairphone e Gogreen dal 10 Marzo sarà commercializzato anche in Italia il dispositivo etico che cambierà le regole delle periferiche mobili ad alta tecnologia. Chi andrà a Milano a Fa’ la Cosa Giusta potrà anche partecipare alla presentazione dello smartphone etico in Italia, sabato 11 marzo alle 15:00.

Già dal suo lancio, nel dicembre del 2015, il “Fairphone 2” ha mostrato di essere chiaramente diverso dagli altri smartphone: oltre a sostenere i miglioramenti delle condizioni di lavoro di tutta la filiera, era il primo telefono modulare del mondo.

logo FairphoneFairphone utilizza una tecnologia di assemblaggio a moduli per creare telefoni durevoli e per contrastare in modo concreto il rapido ciclo di obsolescenza degli smartphone (in media 2 anni) a cui i consumatori sono sottomessi.

La riparabilità dei telefoni Fairphone è dunque la caratteristica principale su cui l’azienda investe: il telefono è facile da aprire, e il componente che si danneggia più comunemente (lo schermo) può essere sostituito in meno di un minuto ​senza l’utilizzo di nessun utensile​. Gli altri moduli possono essere riparati anche con un semplice cacciavite.

Il design del Fairphone 2 include una cover posteriore che permette di sfruttare un altro importante vantaggio della modularità: la personalizzazione. Le cover sono sottili e disponibili in quattro colori e sono più facili da montare e da smontare. Conferiscono al Fairphone 2 un aspetto nuovo e prestigioso, rispondendo al desiderio dei consumatori di avere un dispositivo periodicamente “svecchiabile” senza necessità di investire su un telefono totalmente nuovo.

design modulare fairphone

Design modulare che allunga la vita dello smartphone

La modularità può contribuire alla longevità del dispositivo anche grazie all’aggiornamento dei componenti, questo infatti è il passo successivo di Fairphone: la fotocamera per esempio, è il primo modulo che l’azienda prevede di aggiornare.

Oltre alla sostenibilità dell’uso del telefono, Fairphone si è impegnato a perseguire un approvvigionamento sostenibile dei materiali e a garantire condizioni di lavoro eque.

Minerali e metalli contenuti negli attuali smartphone sul mercato vengono dalle estrazioni minerarie, un settore molto impegnativo in termini di sostenibilità per l’inquinamento che generano e per le pericolose condizioni di lavoro, anche minorile.

Fairphone metalli fair

Estrazione metalli con lavoratori non sfruttati

Fairphone si impegna per questo ad impiegare minerali che provengono da luoghi senza conflitti e, per quanto possibile, all’uso di materiali riciclati. L’azienda vuole essere responsabile di un cambiamento positivo, anche nelle zone d’estrazione, contrastando le cattive pratiche minerarie, con alternative che tutelino i lavoratori e migliorino le condizioni della popolazione locale, anche usando materiali che non danneggiano l’ambiente. In questo modo, Fairphone spera anche di aumentare la consapevolezza dei consumatori e dell’industria per le questioni che riguardano le materie prime. Inoltre il loro programma di restituzione dei telefoni usati aiuta a garantire che il vostro vecchio smartphone sia riutilizzato o riciclato correttamente. “Stiamo anche lavorando con i nostri partner per migliorare gli sforzi della raccolta locale (nei Paesi meno sviluppati) di telefoni, per poi trasportarli in Europa e riciclarli in maniera più sicura”.

Anche per le condizioni di lavoro Fairphone è a stretto contatto con i fornitori selezionati, per valutare attentamente le politiche d’impiego, scoprire i problemi nascosti e adottare un approccio collaborativo al miglioramento. La maggior parte degli smartphone di tutto il mondo è prodotta in Cina, dove la convenienza deriva dal basso costo della manodopera. L’azienda vuole migliorare le condizioni di lavoro proprio nel cuore del settore elettronico tutelando la salute e la sicurezza dei lavoratori, promuovendo i sindacati e assicurando orari lavorativi che non siano da sfruttamento. Per dare un impatto duraturo a questa politica Fairphone va oltre il modello di conformità tradizionale… “Lavorando insieme con tanti partner, tra cui un gruppo di esperti di politiche del lavoro, ONG e ricercatori, stiamo sviluppando programmi innovativi per migliorare la soddisfazione e la rappresentanza dei lavoratori, e per approntare una reale comunicazione tra i lavoratori e la gestione”.

Moduli del Fairphone

I moduli del Fairphone

L’impegno di Fairphone è stato riconosciuto con tanti prestigiosi premi, fra cui il Lovie Awards per i migliori progetti dal Web Europeo e il Premio Ambientale Tedesco per il fondatore Bas van Abel, ma il riconoscimento più importante è sicuramente l’aver ottenuto la certificazione Fair-Trade Gold per la filiera produttiva che testimonia il vero impegno dell’azienda nella ricerca di una sostenibilità sociale e ambientale.

La valutazione del ciclo di vita (life cycle assessment, LCA) del Fairphone 2, effettuata di recente dal ​Fraunhofer Institute​, mostra che l’azienda si sta muovendo nella direzione giusta. I proprietari di Fairphone hanno già effettuato con successo centinaia di riparazioni fai da te per mantenere i loro telefoni in buone condizioni. La valutazione LCA conferma che, in uno scenario basato sull’utilizzo della periferica allungato a 5 anni, ridurrebbe il potenziale di riscaldamento globale (GWP o emissioni di CO2) anche del 30%. Inoltre, lo studio ha mostrato che la costruzione modulare non aumenta significativamente l’impatto ambientale del telefono quanto piuttosto il suo ciclo di vita.

Scopri Fairphone su GoGreen

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: